Cari soci,
di seguito gli aggiornamenti su vari argomenti:
ASO Assistenti Studi odontoiatrici. Come spesso accade, le aziende che si occupano di formazione divulgano informazioni in anticipo, paventando urgenze e sanzioni, provocando preoccupazione tra i nostri Colleghi. Il percorso formativo per ASO non fa eccezione: da quando è uscito il Decreto, si è vista una fioritura di annunci di corsi organizzati da enti e società varie accreditate con la Regione, a prezzi per lo più alti e con poche notizie sulla qualità dei formatori.
Ricordiamo che, in Veneto, negli anni passati, l’ANDI ha già eseguito un percorso di formazione per Assistenti di studio odontoiatrico di valenza istituzionale, in collaborazione con Regione e Asl. Circa 2000 Assistenti hanno seguito questo percorso ed ottenuto la certificazione dalla Regione Veneto.
Il nostro intento è di ripetere il modello già sperimentato, adeguandolo alle nuove regole riguardo a materie e numero di ore, per organizzare un corso di alta qualità ad un costo inferiore alla media di quello proposto altrove. Stiamo dialogando con l’Asl 3 per cercare di ottenere questo risultato e ci è stata confermata la volontà ad attivare il percorso formativo per Aso. Non siamo ancora in grado di comunicare la data di avviamento di questo percorso formativo Andi/Asl perché l’Asl deve essere sottoposta alla procedura di certificazione quale ente formativo prevista dalla Regione.
Come percorso alternativo, Andi Nazionale ci comunica che rimane valida la via dell’inquadramento come CSO (vedi allegata circolare), per il quale sarà previsto apposito percorso formativo.
Per quanto concerne le 10 ore di aggiornamento annuale, l’offerta è ampia da parte di numerosi enti di formazione. In mancanza di un percorso nazionale, la nostra sezione provvederà con le sue forze.
Corsi Privacy per il personale Dal 17 giugno è attivo il videocorso GDPR dedicato ai lavoratori dipendenti e collaboratori dei soci ANDI. Attraverso la specifica piattaforma https://8108.andi.it dedicata alla formazione dei lavoratori dipendenti, sarà possibile accedere al corso tenuto dal prof. Gianluigi Ciacci ed ottenere l’attestato necessario per soddisfare gli articoli 29, 39, 47 del Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation), relativo alla protezione dei dati personali dei pazienti. La normativa prevede, oltre alla formazione per i titolari di studio, anche l’obbligo che essi provvedano all’istruzione sul trattamento dei dati per ognuno dei dipendenti dello studio odontoiatrico..
Autorizzazioni Sanitarie. Controllate sempre quando scadrà la vostra Autorizzazione Sanitaria. E’ consigliato richiedere il rinnovo già sei mesi prima.
ECM Hai tempo fino al 31 dicembre 2019 per completare i 150 ECM del triennio 2017-2019 (120 per chi nel precedente triennio ha ottenuto tra 121 e 150 crediti). Controlla sul sito dell’Agenas, con le tue credenziali, la tua situazione anche se si aggiorna dopo qualche mese. Su sito Brain Servizi troverai parecchi corsi Fad che possono aiutarti a completare i crediti formativi.
Dichiarazione ENPAM. E’ stato confermato il rinvio al 30 settembre p.v. della trasmissione del reddito 2018 tramite il Modulo D, la cui scadenza era prevista per il 31 luglio, in linea con gli slittamenti previsti dal DL 34/19 che ha spostato a tale data i versamenti IRPEF 2019 sui reddito 2018. Il rinvio riguarda sia i medici che gli odontoiatri e tutti coloro con regime forfettario o con la flat tax al 5%.. E’ stato confermato il rinvio al 30 settembre p.v. della trasmissione del reddito 2018 tramite il Modulo D, la cui scadenza era prevista per il 31 luglio, in linea con gli slittamenti previsti dal DL 34/19 che ha spostato a tale data i versamenti IRPEF 2019 sui reddito 2018. Il rinvio riguarda sia i medici che gli odontoiatri e tutti coloro con regime forfettario o con la flat tax al 5%.
Cordiali saluti
Filippo Stefani
Presidente ANDI Venezia